5 Consigli per una Serratura Bloccata
Pioggia, caldo, sole, ghiaccio: le serrature delle porte sono sottoposte ogni giorno a grandi sollecitazioni. Per questo motivo non è raro che a volte la chiave si inceppi. Se ti trovi con la serratura Cisa chiave bloccata, non allarmarti: nella maggior parte dei casi non è necessario chiamare subito un professionista. Ti forniremo cinque consigli utili da mettere in pratica se la serratura della tua porta dovesse bloccarsi di nuovo.
La serratura della porta è bloccata: questa potrebbe essere la causa
Non c’è niente di più fastidioso: torni a casa dopo una giornata stressante e la chiave non gira nella serratura. Oppure ti trovi davanti a casa, con tutti i bagagli a portata di mano, i tuoi bambini stanno già piagnucolando e la serratura della porta è bloccata. Quasi tutti conoscono questo problema. Ma perché le serrature si inceppano? Vi mostriamo le possibili cause, specialmente se ti capita di avere una serratura Cisa chiave bloccata:
Tipo di porta
In particolare, le porte in legno sono molto soggette a inceppamenti delle serrature. Freddo al mattino, caldo a mezzogiorno: le oscillazioni di temperatura provocano la deformazione del legno nel giro di poche ore. Ciò a sua volta provoca spostamenti minimi nella delicata meccanica della serratura e la chiave non può più essere girata correttamente.
Olio nel castello
Ogni serratura viene oliata di tanto in tanto. Ma questo può anche causare problemi con il meccanismo di bloccaggio. Sporco e polvere si combinano con i residui di olio formando una melma sporca. La chiave non entra più correttamente e la serratura della porta è bloccata.
Chiave piegata
Anche le chiavi devono resistere molto. A causa degli anni di utilizzo, il metallo si piega e si inceppa durante il movimento di rotazione nella serratura. Oppure stai utilizzando una chiave nuova che non è stata prodotta con la dovuta attenzione. Pertanto non si adatta perfettamente al cilindro di chiusura e causa problemi durante lo sblocco.
Molla della serratura della porta rotta
In alcuni casi il problema è più profondo e piccole parti della serratura, come le molle, si rompono. Il movimento rotatorio non viene più trasmesso al chiavistello di chiusura e ci si trova di fronte a una porta chiusa a chiave.Come puoi vedere, ci sono diverse possibilità per cui la serratura della tua porta potrebbe incepparsi improvvisamente. Ma se hai a che fare con una serratura Cisa chiave bloccata, prima di contattare un fabbro, spesso costoso, abbiamo raccolto per voi cinque consigli collaudati che possono rivelarsi utili in caso di emergenza.
5 consigli se la serratura della porta è bloccata
I fabbri fanno pagare molto per i loro servizi, soprattutto nei fine settimana o a tarda notte. Prima di ricorrere all’intervento di un professionista, è utile provare personalmente alcuni semplici consigli. Ma attenzione: non girare mai la chiave con forza! Nel peggiore dei casi, si romperà e non avrai altra scelta che rimuovere completamente la serratura della porta.
1. Prova con sentimento
Soprattutto nel caso delle porte in legno, il problema è spesso dovuto alla deformazione del materiale a causa delle condizioni atmosferiche. Pertanto è utile mostrare un po’ di sensibilità quando si gira la chiave.Mentre sblocchi la porta, prova a tirare delicatamente la maniglia o a spingere la porta contro il telaio. In questo modo si allenta la tensione che si accumula temporaneamente nella serratura.Può essere utile anche sollevare la porta o dare qualche leggero colpetto all’anta e alla serratura.
2. Oli
Ogni dispositivo meccanico necessita di manutenzione. Le serrature delle porte esterne sono particolarmente soggette a questo problema e spesso causano problemi. La pioggia e l’umidità lavano via letteralmente tutto il grasso. Anche la mancanza di olio lubrificante è quindi una causa frequente del blocco della serratura della portiera.Utilizzando spray lubrificanti adatti è possibile spruzzare l’olio direttamente all’interno del cilindro di chiusura. Inoltre, per aumentare l’effetto, spalmate un po’ d’olio sul tasto.Se riesci a sbloccare nuovamente la portiera senza problemi, gira la chiave avanti e indietro nella serratura più volte per distribuire meglio l’olio lubrificante.Un altro consiglio: conserva l’olio in un luogo facilmente accessibile. In questo modo potrai sempre utilizzarlo se la serratura della porta si blocca.
3. Rimuovere lo sporco
Tuttavia, oliare regolarmente la serratura può anche causare problemi, perché il liquido grasso attira sporco e polvere. Ciò significa che la chiave non entra più perfettamente nella serratura e non è più possibile aprire la porta.Utilizzando una forcina piegata o una spilla da balia, è possibile rimuovere con cautela lo sporco che potrebbe essere rimasto incastrato nel cilindro della serratura. In alternativa, è possibile utilizzare anche dei detergenti spray per eliminare tutti i residui di grasso e di sporco dalla serratura.Basta puntare il getto direttamente sulla serratura e attendere che lo sporco fuoriesca.Ancora una volta, tieni la bomboletta spray in un posto sempre accessibile, così da poterla usare in caso di emergenza.
4. Controllare la chiave per eventuali errori
A volte non è la serratura ma la chiave a impedire l’apertura della porta. Controllare quindi che non vi siano piegature.Per fare ciò, posiziona la chiave su una superficie piana. Se la chiave non è completamente inserita, puoi raddrizzarla di nuovo con cautela picchiettando con un martello.Se si utilizza una chiave nuova e la serratura della porta si inceppa improvvisamente, è possibile che il duplicato non sia stato effettuato correttamente. Pertanto, fatelo controllare da uno specialista.
5. Serratura della porta difettosa
Se tutti i suggerimenti sopra riportati non funzionano, probabilmente la serratura è difettosa. Una molla rotta o un dente rotto possono causare l’inceppamento della serratura della porta.Se sei pratico e hai gli attrezzi necessari, puoi rimuovere la serratura da solo ed eventualmente ripararla. Ma nella maggior parte dei casi non c’è modo di evitare un professionista.Le serrature delle porte inceppate sono un fastidio che nessuno riesce a superare. Grazie ai nostri consigli sarai preparato e risparmierai costi inutili. Tuttavia, se la serratura è danneggiata, l’unica soluzione è rimuoverla e spesso chiamare un fabbro. Adesso tocca a te: quali altri suggerimenti conosci se la serratura della porta si blocca di nuovo? Aspettiamo con ansia i vostri suggerimenti nei commenti.
Chiama subito al 0524376383 per un intervento rapido e professionale a Parma !
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Elettricista Parma Pronto Intervento Idraulico Parma