Cosa Considerare prima di Installare le Tapparelle
9 cose da considerare prima di installare le tapparelle
L’installazione di tapparelle in casa può offrire diversi vantaggi, ma è importante considerare tutti i fattori coinvolti prima di prendere una decisione. Ecco 9 cose a cui pensare prima di installare le tapparelle.
1. Quali sono i motivi principali per cui vuoi installare le tapparelle? Sono per la sicurezza, l’isolamento o la privacy?
Le tapparelle isolanti sono ottime per mantenere la casa fresca durante i mesi estivi. Installarne uno è anche una buona idea se stai cercando di aumentare la sicurezza nella tua casa: questo è il motivo principale per cui le tapparelle sono così popolari.
2. Sarai in grado di gestirli da solo o qualcuno dovrà aiutarti?
Alcuni tipi di tapparelle si aprono solo dall’esterno, quindi farle installare significa che potrebbero esserci momenti in cui non possono essere aperte da soli. Assicurati di sapere quanto sarà facilmente accessibile per qualcun altro per aiutarti ad aprirli e chiuderli prima di scegliere questo tipo rispetto a un altro tipo.
3. Hai bisogno di qualcosa di estremamente resistente?
Se è così, considera il metallo. È il materiale più resistente per le tapparelle esterne e potrebbe non essere necessario sostituirlo per un po’ di tempo dopo l’installazione, facendoti risparmiare a lungo termine.
4. Quanto controllo vuoi su di loro?
Se hai bisogno di un controllo completo sulle tue tapparelle in ogni momento, scegli una elettronica che ti permetta di aprirle e chiuderle utilizzando un dispositivo di controllo remoto all’interno della tua casa. Sono più costose delle opzioni manuali, ma rendono più facile per chi non ha accesso fisico azionare l’otturatore dall’interno della casa, se necessario.
5. Qual è il tuo budget per questo progetto?
Considera le opzioni più economiche e costose e discuti il tuo budget con un tecnico del settore. Le opzioni più costose possono darti più funzionalità ma non sempre superano la versione meno costosa.
6. Dove vorresti installarli?
Pensa al colore della tua casa e a quanto sole colpirebbe quelle finestre se fossero coperte da tapparelle. Se fuori è buio, quelle finestre avranno probabilmente bisogno di rivestimenti che impediscano anche alla luce di entrare in quelle stanze durante il giorno per mantenerle adeguatamente buie di notte per dormire. Le case più nuove hanno spesso lucernari che possono essere bloccati anche attraverso le tapparelle: cerca di lasciarle scoperte se possibile in modo che non si rompano o si danneggino nel tempo con la costante apertura e chiusura delle persiane.
7. Quali materiali vuoi?
Le tapparelle possono essere realizzate in un’ampia varietà di materiali, dal legno massello all’alluminio. Come per gli acquisti per la casa, l’opzione più costosa in genere offre un migliore isolamento ed è più facile da pulire nel tempo, ma non sempre vale la pena spendere di più se nessuno nella tua famiglia ha allergie o è sensibile alle particelle di polvere nell’aria o alla luce ultravioletta entrare nelle loro finestre.
8. Quali sono le dimensioni e la forma delle tue finestre/porte?
Le tapparelle sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e forme, quindi dovrai assicurarti di avere quelle giuste per la tua casa. Se le finestre e le porte hanno tutte le stesse dimensioni, puoi ottenere un set di persiane tagliate su misura. Se hai un mix di dimensioni o forme delle finestre, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di pannelli persiane. Queste divisioni tra le sezioni consentono una maggiore regolazione nelle posizioni aperte e chiuse pur coprendo l’intera finestra, un’ottima opzione se alcune finestre sono più grandi di altre.
9. Vuoi tapparelle manuali o elettriche?
Le tapparelle manuali possono essere più convenienti, ma quelle elettriche possono essere più facili da aprire e chiudere, soprattutto se si desidera installarle in un’area ad alto traffico. Puoi anche controllare la velocità di apertura con tapparelle elettriche. Se la tua casa si trova su una strada trafficata o è molto trafficata, probabilmente sono una scelta migliore anche per motivi di rumore.
10. Hai eccessiva condensa in casa?
È noto che le tapparelle riducono la quantità di condensa all’interno di uno spazio. Ciò accade poiché il calore all’interno della stanza riscalda la finestra e il soffitto e impedisce all’aria fresca esterna di entrare attraverso di essi.
Chiamaci oggi e richiedi un servizio di riparazione tapparelle oggi stesso a Parma e anche nelle aree circostanti. Anche se hai a che fare con un’emergenza idraulico o elettricista rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Idraulico Parma e Pronto Intervento Elettricista Parma.