ClickCease 9 consigli per manutenzione delle porte elettriche - Come eseguire?
skip to Main Content

9 consigli per manutenzione delle porte elettriche

Usiamo porte elettriche praticamente ogni giorno, ma siamo consapevoli della sua presenza quando dà il suo primo problema. Per evitare questa situazione, ti daremo alcuni semplici consigli che sicuramente allungheranno la vita delle tue porte automatiche e ti risparmieranno uno strano mal di testa. Tuttavia, quando si tratta di riparazione di porte scorrevoli, è meglio delegare la questione a professionisti specializzati nella riparazione di porte scorrevoli in vetro. Il controllo e la manutenzione delle porte elettriche sono sempre più regolamentati dalla normativa.

Lubrificazione delle porte automatiche

Manutenzione delle Porte Elettriche

Dovresti prima assicurarti che ogni possibile cigolio della porta non sia dovuto a parti rotte. Devi controllare i sistemi di attrito come cerniere, serratura e scrocco per evitare rumori e problemi di usura. Questi sono i punti principali di cui dovresti preoccuparti per l’ingrassaggio poiché sono le aree in cui ruotano il motore e la porta.

A seconda che queste porte automatiche siano sezionali, girevoli, scorrevoli o a battente, i pezzi cambiano di posto e devi sapere come trovarli. Tuttavia, nella sua installazione, possiamo risolvere tutti i dubbi che hai.

Tuttavia, non possiamo dimenticare le braccia, le catene, i contrappesi e le cerniere delle porte, se presenti. Come abbiamo detto, se questi punti rimangono unti e non si asciugano, la tua porta automatica dovrebbe andare più liscia. Come grasso per porte si potrebbe usare del grasso o un sottile strato di vaselina, anche se quest’ultimo è consigliato perché è più resistente, leggero e non si indurisce.

Impedire che l’acqua penetri nella tenuta e nel canale

Non sono pochi i casi in cui i pannelli di controllo delle porte automatiche sono danneggiati a causa della pioggia o dell’umidità. Se è montato a parete, fare attenzione a non far entrare acqua all’interno, né attraverso i fori delle viti o attraverso l’ingresso del cavo. Se alla fine ciò dovesse accadere, sarebbe saggio vendere questi spazi porta con il silicone.

Fai attenzione agli insetti

Se l’acqua è entrata nella scatola di controllo, perché gli insetti o altri piccoli animali non dovrebbero? Il calore generato dal trasformatore di corrente li attrae. Questa situazione si verifica solitamente per lo più nei motori per porte scorrevoli automatiche, che, essendo posti a livello del suolo, lo rendono più accessibile e se, inoltre, l’ingresso cavi è stato lasciato libero sotto, peggio ancora.

Monitorare frequentemente il quadro elettrico della porta

Mentre il motore è in funzione, puoi vedere se alcuni relè sono bruciati dalla loro alta frequenza di utilizzo, ma fai attenzione a non toccarli. Se hai familiarità con l’elettronica, puoi anche controllare altri componenti della porta per danni altrui e potresti richiedere una manutenzione delle porte elettriche

In ogni caso la porta Auto offre un ottimo servizio sia nella riparazione che nella consegna di ricambi per porte automatiche sezionali, battenti, girevoli o scorrevoli, quindi puoi contattarci per sostituire o riparare i componenti della porta che nel tempo avrebbero sono stati più colpiti.

Pulire le aree circostanti della porta automatica

A seconda del tipo di porta automatica che hai installato in casa o in azienda, la spazzatura e la polvere possono accumularsi in misura maggiore o minore. A porte scorrevoli; Dobbiamo mantenere pulite le guide del pavimento dove scorrono i fogli, poiché potrebbero causare inceppamenti o addirittura il deragliamento della porta e questo è molto pericoloso.

Alla porta a battente, a seconda del tipo di cerniera e di come è stata montata, la spazzatura può accumularsi dove si trovano le cerniere e causare una chiusura non corretta della porta automatica.

Sulle porte a battente e in generale tutte quelle che hanno le guide sui lati precedentemente ingrassate possono aver accumulato nel tempo molta polvere che si indurisce e fa muovere la porta lentamente e con forza. Quello che consigliamo è di rimuovere il grasso e di utilizzare lubrificanti liquidi sulle porte basculanti

Ungere le porte ogni due mesi

Questa è una delle misure che consigliamo ai clienti di attuare se vogliono ridurre notevolmente il guasto delle loro porte. In questi casi, il grasso consistente potrebbe non funzionare perché, nel tempo, può causare inceppamenti. Tuttavia, il grasso spray, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta, funziona bene in questi casi.

I punti di ingrassaggio delle ante scorrevoli sono quelli che facilitano la rotazione del motore e della porta. Tuttavia, non smontare il motore e addensare l’interno, poiché sono già stati ingrassati nella loro fabbricazione in modo che non si sporchino

Verificare lo stato delle molle delle porte

Nel tempo, le molle possono arrugginirsi mentre si espandono per chiudere la porta e comprimersi quando si apre e perdere forza. La rottura delle molle è comune e per evitarla è necessario applicare olio su di esse e verificare che le molle non abbiano perso tensione e che possano essere nuovamente regolate.

Verificare che i pannelli delle porte non siano danneggiati

Se il portone è sezionale e automatico, controllare i suoi pannelli e verificare che non abbiano ammaccature sulla superficie. Per cambiarlo non è necessario cambiare la porta ma per sostituire il pannello sarebbe necessario rivolgersi a professionisti che hanno esperienza in tutti i tipi di porte automatiche. Non è un costoso lavoro di manutenzione delle porte automatiche, ma è meglio evitare problemi.

Ispezioni e manutenzioni regolarmente programmate mantengono le vostre porte automatiche funzionanti e sicure per il funzionamento da parte di dipendenti e clienti. Le ispezioni aiutano anche a rilevare piccoli problemi o malfunzionamenti prima che portino a riparazioni più costose. Contatta oggi un fabbro a Parma per programmare la manutenzione delle porte elettriche.

Back To Top