ClickCease Chiave si è Rotta nella Serratura - Cosa devo fare? 
skip to Main Content

Chiave si è Rotta nella Serratura

Chiave si è Rotta nella SerraturaLa mia chiave si è rotta nella serratura: cosa devo fare? 

Non pensi mai a quanto siano importanti le tue chiavi finché non le perdi. Sia che tu li dimentichi accidentalmente in macchina, li lasci sul bancone della cucina o li lasci cadere da qualche parte durante la tua frenetica giornata, rendersi conto che mancano le chiavi è un’esperienza che crea ansia. In effetti, la maggior parte di noi ha un piano di emergenza nel caso in cui dovessimo perdere le chiavi. I pezzi di ricambio strategicamente nascosti possono aiutarti in un pizzico, ma cosa succede quando la tua chiave si rompe all’interno della serratura? Come dovresti entrare in casa o in ufficio adesso? I tecnici con cui collaboriamo possono aiutarti!

Come rimuovere una chiave rotta da una serratura

Se sei fortunato, la pausa è al di fuori della serratura stessa. Nella migliore delle ipotesi, potresti riuscire ad afferrare il pezzo bloccato nella serratura e liberarlo delicatamente. Qualcosa di utile come un dispositivo multi-strumento potrebbe avere qualcosa che ti aiuta ad afferrare la parte sporgente della chiave. In un pizzico, potrebbe funzionare anche un set di tagliaunghie. Fare attenzione quando si tenta di rimuovere la chiave, se non puoi farlo in sicurezza senza rischiare ulteriori danni alla chiave o alla serratura, è un fabbro.

Sostituire la serratura

Se riesci a rimuovere la chiave rotta dalla serratura, la situazione potrebbe comunque sembrare grave. Anche se il buco della serratura non è più ostruito, non puoi comunque entrare nella tua proprietà con quello rotto. I tecnici con cui collaboriamo potrebbero essere in grado di fabbricare una nuova chiave utilizzando le parti di quella vecchia.

Per realizzare la tua nuova chiave, l’originale deve essere in condizioni decenti. Questo è il motivo per cui un’estrazione attenta è così importante; se la tua chiave è piegata, ammaccata o comunque deforme, non possiamo modellarne una nuova per adattarla alla tua serratura attuale.

Se la tua chiave fosse in buone condizioni, il tuo fabbro potrebbe essere in grado di riparare temporaneamente l’originale. Anche se probabilmente non sarà abbastanza forte per l’uso nella tua serratura, questo legame consentirà una lettura accurata della tua chiave originale per farne una copia.

Se la tua chiave scatta all’interno della serratura, niente panico. Un fabbro urgente può aiutarti a qualsiasi ora, giorno e notte. Contattaci ora per maggiori informazioni.

Maniglie e serrature allentate

Nel corso degli anni, i cardini, le maniglie e le serrature delle porte subiscono l’usura e alla fine si allentano. I lucchetti allentati sono un’arma a doppio taglio: sono facili da riparare (basta stringere le viti), ma anche facili da ignorare. Per alcune persone, una maniglia della porta tremolante o una serratura schizzinosa possono aggiungere al fascino rustico di una casa. Ma a lungo termine, quel blocco allentato diventa incline a un fallimento catastrofico. Più aspetti a ripararlo, più è probabile che ti ritroverai bloccato fuori un giorno quando il blocco smette di funzionare. Ma non preoccuparti: offriamo servizi di emergenza per i blocchi.

Come riparare un blocco schizzinoso

Se sei rallentato da una maniglia della porta o da una serratura allentata che richiede un movimento persistente, non aspettare che il problema peggiori. Agisci afferrando un cacciavite, molto probabilmente una testa a croce, e stringi le viti che tengono il meccanismo. Nella maggior parte dei casi, funzionerà. Ma se non lo fa, o se il lavoro manuale non fa per te, metti invece un fabbro al lavoro. Dopotutto, sarà meglio spendere un po’ ora per i servizi di fabbro piuttosto che pagare più tardi per un nuovo meccanismo o porta.

Serrature disallineate 

Una serratura funziona meglio quando il suo catenaccio si inserisce correttamente nella piastra di battuta lungo lo stipite della porta. Se l’allineamento di queste parti non è corretto anche per una breve distanza, è probabile che il blocco si opponga a una rissa e, a volte, non funzionerà affatto. Alcuni dei modi più comuni in cui le serrature vengono disallineate derivano da persone che tirano e tirano le maniglie o fanno oscillare in modo aggressivo le porte aperte e chiuse; tale comportamento fa cadere i cardini, rendendo la porta storta. Ma alcune porte non sono simmetriche tanto per cominciare. Forse sono stati installati in modo improprio dagli appaltatori o dal personale di manutenzione. L’umidità deforma anche le porte di legno e gli inceppamenti, il che rende i catenacci e le contropiastre di traverso. Una serratura disallineata richiede uno sforzo aggiuntivo (spingere, tirare e sollevare) per aprire e chiudere. Quella forza aggiuntiva può anche portare a chiavi rotte e componenti della serratura interna rovinati.

Come allineare la tua serratura

Una serratura disallineata è più di un inconveniente. È anche un rischio per la sicurezza, in quanto rende più facile aggirare la porta durante un’irruzione. Per riparare una serratura che ha uno scarso allineamento, prima svita il meccanismo finché non è abbastanza libero da muoversi. Riposizionarlo in modo che catenaccio e contropiastra siano allineati, quindi serrare nuovamente le viti. Potrebbero essere necessarie alcune prove prima di impostare l’allineamento finale. A volte le regolazioni della serratura stessa sono insufficienti. In tal caso, dovrai allentare i cardini della porta e regolare la porta in modo che sia parallela all’inceppamento della porta. Se queste misure non risolvono il problema, dovrai chiamare un fabbro, che riparerà o forse sostituirà il meccanismo. Una cosa che non dovresti mai fare è trascurare una serratura disallineata.

Chiave rotta nella serratura

Le chiavi spesso diventano fragili con l’età, mentre le serrature più vecchie tendono ad arrugginirsi a causa dell’umidità. Questa combinazione può essere una ricetta per il disastro. Un lucchetto arrugginito è bloccato in posizione. Ciò significa che dovrai applicare una maggiore forza sulla chiave per spostare il meccanismo. In questo caso, la probabilità di rottura di una chiave debole è alta. Con la chiave bloccata nella serratura, la porta è effettivamente bloccata. Se sei fuori casa in quel momento, questo crea un bel dilemma.

Come rimuovere una chiave rotta

Quando hai a che fare con una serratura bloccata causata da una chiave rotta, dovresti prima provare a rimuovere il pezzo di chiave che è rimasto nella serratura. Se parte della chiave è esposta all’esterno della serratura, utilizzare le pinze per estrarla. Assicurati di tirare dritto, poiché tirare la chiave in un angolo potrebbe romperla di nuovo, lasciando un pezzo più piccolo e più difficile da recuperare all’interno. Se la parte rotta è completamente nascosta nella serratura, dovrai chiamare un fabbro. Utilizziamo strumenti appositamente progettati per rimuovere la chiave senza danneggiare il meccanismo. Dovrai anche ottenere una nuova chiave. In genere, le chiavi duplicate vengono copiate dagli originali. Ma ovviamente non vorrai due set di chiavi rotte. Fortunatamente, collaboriamo con tecniche del settore per rimuovere le chiavi rotte.

Oltre alle riparazioni della serratura, potresti incontrare chiavistelli bloccati o cilindri della serratura che girano ma non rilasciano il catenaccio. A volte i problemi con la serratura della porta sono solo fastidiosi. Altre volte sono abbastanza per farti chiudere fuori casa. In questi casi i tecnici del settore hanno soluzioni per tutte le situazioni. Per mantenere la tua casa o il tuo negozio sicuro  e accessibile, chiamaci oggi e richiedi un pronto intervento fabbro a Parma e anche nelle aree circostanti. Anche se hai a che fare con un’emergenza idraulico o elettricista rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Idraulico Parma e Pronto Intervento Elettricista Parma.

Chiama 0524376383

Back To Top